GIACOMO DE NUCCIO
Come fare ad essere legare la vita, esistere. Non aspetterò che di trasformarmi Io nascerò di nuovo. (Giacomo 1995)
Torna indietro Torna indietro
Associazioni e... altro
Associazione "Via Montereale"
Dal 1999 l'Associazione "via Montereale", nata a Pordenone per sensibilizzare alla cultura della diversità, promuove incontri con autori dei paesi lontani per approfondirne culture e caratteristiche. Ma si propone anche di diffondere la conoscenza e il dialogo fra le persone che abbiano in sé una diversità, considerata quest'ultima come ricchezza. In questa ottica promuove iniziative e progetti legati ai metodi d'avanguardia per il recupero dell'handicap, come ad esempio gli scritti di alcuni ragazzi impegnati nella Comunicazione Facilitata (CF). ………………..
Contatti
Via Montereale, 3 - 33170 PORDENONE (ITALY)
Tel. e Fax +39 0434 363255
Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus 
Nel giugno 1993, su iniziativa di un gruppo di genitori e genetisti, è stata costituita l’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile. Finalità e Attività (dallo Statuto Sociale)   
 - Art. 2) L’Associazione operante in ambito civile, nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita e della protezione dei diritti della persona, e sociale, rientranti nell’area degli interventi socio-assistenziali e sociosanitari,anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale e/o nazionale, ha lo scopo di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con sindrome x fragile ed altre sindromi correlate, e di contribuire allo studio di queste sindromi, ad una aggiornata informazione sulle stesse, all’inclusione scolastica e sociale a tutti i livelli.  A tale scopo l’Associazione si propone, tra l’altro, di: a) Sostenere le persone con sindrome x fragile nel proprio percorso esistenziale promuovendone la realizzazione di un’effettiva inclusione sociale e tutelandone i diritti, compreso quello a una vita autonoma e indipendente in conformità con la Costituzione Italiana e i principi e gli obblighi derivanti dalla L.18/2009 di ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità; b) Sostenere le famiglie di persone con sindrome x fragile supportandole e affiancandole nel proprio percorso esperienziale; ………………………….. (per consultare lo Statuto)
Associazione Italiana Sindrome X-Fragile onlus
via Mario Donati, 16 – 20146 Milano
tel./fax. +39 02 47717104
cell. +39 347 2701084
 
pec:
 
info@pec.xfragile.net
e-mail: info@xfragile.net
www.xfragile.net
Associazione "Vi Comunico che Penso"
L’Associazione Nazionale «VI COMUNICO CHE PENSO» si prefigge e/o ampliare le occasioni di relazione e di comunicazione delle persone prive di linguaggio vocale funzionale mediante la tecnica della CFA Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio® (marchio registrato a Gorizia il 22/02/2013 a garanzia del corretto utilizzo dellaTecnica,nel rispetto delle regole applicative e nela completa tutela deontologica delle persone che la utilizazno). L’Associazione sorta nel 2013, si propone di rimuovere gli ostacoli di natura culturale e istituzionale che ancora si frappongono al pieno riconoscimento della pari dignità delle persone diversamente abili. Facendo tesoro dell’esperienza accumulata in oltre un decennio da operatori e associazioni impegnate nel settore, possiamo affermare che la CFA si è dimostrata efficace con persone affette da varie patologie, come l’autismo e altri disturbi pervasivivi dello sviluppo (X Fragile, Sindrome di DOWN,ecc.). (dal Sito di «VI COMUNICO CHE PENSO») ………………..
Contatti
info@comunicazionefacilitata-associazione.it
amministrazione@comunicazionefacilitata-associazione.it
comunicazionefacilitata-associazione@pec.it Internet: http://www.comunicazionefacilitata-associazione.it/
Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità Telethon www.telethon.it FISH Federazione Italiana Speramento Handicap http://www.fishonlus.it/ Disabili https://www.disabili.com/ Superabile https://www.superabile.it/cs/superabile/home Anfass - Associazione Nazionale Famiglie con Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale http://www.anffas.net/Page.asp Superando http://www.superando.it/
giacomodenuccio.it
Home Home Leggere Giacomo Leggere Giacomo Collaborazini Collaborazini Collaborazioni Collaborazioni Contatti Contatti Sulla stampa Sulla stampa Ci hanno scritto Ci hanno scritto Link utili Link utili Collaborazioni Collaborazini Collaborazioni Collaborazioni Collaborazioni Collaborazini Collaborazioni Collaborazioni